AZIENDA

Originalità nel gusto, Tradizione in cantina.

Dogliani, capitale delle Langhe sud-occidentali, giace in una conca naturale circondata da colline coperte di vigneti. La cultura del vino è ben radicata grazie a secoli di tradizione contadina e dal quotidiano contatto con vigne e cantine. La cascina è il fulcro della vita: se ci sono molte ragioni e molti modi per avvicinarsi al vino uno di questi può essere conoscere da vicino il modo di vinificare che ancora si usa in campagna, cioè conoscere e gustare i vini La Fusina.

Fin dal lontano 1792, come testimonia un’antica mappa ritrovata nel solaio della cascina, l’azienda agricola La Fusina era coltivata parte a vigna, nei terreni meglio esposti al sole, ed a prato e frumento nel fondo valle. Gli attuali proprietari, Luigi Abbona e famiglia, abitano La Fusina dal 1914 e sin dall’inizio il lavoro nei filari e la vinificazione sono state le principali attività: dei 20 ettari di cui è costituita l’azienda, 18 sono infatti coltivati a vigneto.

La frazione Santa Lucia, dove è situata La Fusina, è uno dei luoghi più suggestivi del territorio doglianese. L’amenità e tranquillità dei luoghi, il terreno particolarmente vocato alla vite, le favorevoli esposizioni dei vigneti, l’attento lavoro in cantina sono tutti elementi che concorrono alla produzione di vini di elevata qualità, vini molto versatili e di spiccata personalità, pronti a stupire anche i palati più esigenti.

Il buon vino nasce solo dalla passione
e dall’amore per la propria terra.